Elenco dei prodotti per la marca Fiat

FIAT è un marchio automobilistico italiano, con sede centrale nella città di Torino. Forte di un'esperienza ultracentenaria, ha dato vita a quello che si è rivelato il più importante gruppo industriale e finanziario del XX secolo in Italia. Oltre alla produzione di autovetture per il grande pubblico, la prima azienda privata del paese è inoltre impegnata nello sviluppo di veicoli industriali, sistemi di produzione e componenti. Dopo una breve battuta d'arresto nei primi anni 2000, oggi il gruppo conta 40 poli di attività localizzati all'estero, soprattutto in UE, in Sudamerica e in alcune nazioni dell'Est Europa, e intrattiene rapporti commerciali con circa 150 paesi in tutto il mondo.

FIAT nasce nel lontano 1899 da otto membri fondatori, capitanati da Giovanni Agnelli. Sebbene si presenti primariamente come gruppo automobilistico, in breve tempo espande la propria attività anche a ulteriori settori: primi fra tutti, la produzione di autocarri, motori diesel e propulsori di aviazione, fino a sfociare in campi quali l'energia e le telecomunicazioni. La prima Fiat in vendita è la 3 ½ HP, modello derivato dalla "Welleyes". Fin dal 1903 l'azienda è quotata in borsa, e dal 1906 si rivolge al mercato estero, presentando ben 7 nuovi modelli e fatturando un totale di 8 milioni di lire. Nel 1913 nasce la Fiat Zero, la prima auto a cilindrata ridotta ad essere prodotta in serie. Questi anni vedono anche il trionfo del gruppo automobilistico italiano in diverse gare internazionali, come la 500 Miglia di Indianapolis, il Gran Premio d'America e la Winter Cup di Göteborg-Stoccolma. Nel 1919, data che segna la definitiva ripresa post bellica, l'utilitaria 501 viene prodotta in 45.000 esemplari. Sul finire degli anni '20, Fiat conquista un ulteriore primato: è la prima auto al mondo ad adottare l'alluminio nella costruzione delle teste dei motori. Negli anni '50, vengono svelate due citycar che hanno segnato la storia dell'auto: la 500 e la 600. Nel 1969 Fiat acquisisce i marchi Ferrari e Lancia e, un anno dopo, commercializza la 128, la prima auto del marchio dotata di trazione anteriore. Negli anni '80, la gamma Fiat si arricchisce con modelli come Panda, Uno e Tempra. A partire dal '90, entrano in produzione nuovi modelli iconici quali l'innovativa monovolume Punto, le compatte Bravo/Brava e la stravagante Multipla.

Al pari delle Fiat nuove, anche il mercato dell'usato è piuttosto prolifero per la casa automobilistica italiana. Tra le Fiat usate, molto amata è la 500, anche nelle sue versioni derivate, ossia C, X, L e L Living. Gran parte del merito sta nelle sue dimensioni compatte, ideali per muoversi con agilità nel traffico delle grandi città, a dispetto di spazi interni relativamente generosi. Altrettanto apprezzati sono i modelli intramontabili, come la Tipo e, soprattutto, la Punto, che fa dell'ottimo rapporto qualità-prezzo il suo principale punto di forza. Il primo posto nelle vendite spetta, comunque, alla Fiat Panda, perlopiù preferita nella sua motorizzazione a benzina.